Come scegliere l’alimentatore giusto per il proprio pc

Ricercare l’alimentatore adatto per il proprio pc portatile non è un processo difficile o scomodo. Basta un po ‘di ricerca! Le informazioni necessarie per individuare l’alimentatore corretto possono essere facilmente reperite sul computer portatile e sul vecchio caricabatterie. Potete cominiciare la vostra ricerca di Alimentatori per Notebook di tutte le marche qui >

Le informazioni da fornire al venditore sono la Marca e il Modello del vostro computer, occorre quindi accertarsi che la potenza di uscita corrisponda a quella del nostro vecchio alimentatore.

Le informazioni che cercate sono inidcate sull’etichetta apposta sull’alimentatore, come in figura:

In questo caso ad esempio, ci interessano questi valori:

OUTPUT: 19V – 4,74A

Quello che vogliamo determinare è la potenza attiva dell’alimentatore che misuriamo in Voltampere (VA), quindi moltiplichiamo il differenziale di potenza misurato in Volt per l’intensità di corrente che misuriamo in Ampere. Il risultato rappresenta la nostra potenza che misuriamo in VA (dimensionalmente uguale al Watt).

Nel nostro esempio otteniamo un valore di potenza pari a 90,06 Watt.

Nella scelta dell’alimentatore di ricambio, dovremo quindi individuare un caricabatteria con potenza non inferiore a 90 Watt.

Infine assicuriamoci che i collegamenti del caricabatteria si adattino al nostro pc.

Quindi ricapitolando:

Quali sono gli elementi da considerare per la scelta di un alimentatore di ricambio?

  • Marca e Modello del PC
  • Potenza in uscita del pc, misurata come Volt x Ampere
  • Collegamenti dell’alimentatore

Posso acquistare un Alimentatore Universale?

Un’alternativa è quella di acquistare un alimentatore universale che abbia connettori diversi, fino a raggiungere un valore massimo di potenza specificato dal produttore.

In questo caso, accertarsi comunque che la potenza del nostro vecchio caricabatterie non superi la potenza massima dell’alimentatore.