– GARANZIA RICAMBI –

La garanzia sulle parti ha durate differenti in funzione della parte acquistata e della garanzia che a nostra volta ci dà la casa madre. Quando viene effettuato una richiesta di preventivo viene anche comunicata la garanzia data sulla parte di ricambio.

Se la parte di ricambio acquistata risulti essere difettosa o si ritienga che lo sia, il cliente procede alla restituzione del prodotto a suo carico (con proprio corriere o brevi mano). Non appena la parte perverrà nel nostro laboratorio viene analizzata e se risulta effettivamente guasta si attiva la procedura di sostituzione gratuita. Il cliente riceverà la nuova parte senza costi aggiuntivi con spedizione a nostro carico.

Se la parte tornata in garanzia non fosse più disponibile il cliente verrà rimborsato esclusivamente del costo della parte.

Qualora la parte fosse di difficile reperimento ed il tempo di attesa per la sostituzione del ricambio dovesse superare i 25 giorni, il cliente se lo desidera verrà rimborsato, sempre e solo del costo della parte.

Riparazione-Notebook.net non si farà carico di altri danni diretti o indiretti che questa circostanza comporti.

– GARANZIA RIPARAZIONI –

La garanzia sulle riparazioni è di 3 mesi.

Di seguito vengono elencati i test ai quali viene sottoposto il notebook in seguito alla riparazione. La procedura prevede che al cliente non venga restituito il notebook riparato senza che sia stato sottoposto agli opportuni test. Pertanto quando viene consegnato o spedito un portatile riparato, significa che ha superato i test.

Test Accensione e Spegnimento (valido per tutte le riparazioni). Prima di ritenere che la riparazione abbia avuto esito positivo il notebook viene provato e tenuto acceso diverse ore con test di spegnimento e riaccensione continui (almeno 5 riavvii per una durata di almeno 2 ore).

Test Scheda Video Nel caso di riparazioni alla scheda video viene sottoposto ad un test di tenuta del Chip grafico, tramite stress con video streaming (film, youtube etc..).

Test LCD Il test del Pannello LCD, viene eseguito quando il pannello LCD viene sostituito o quando si ritiene che esso non funzioni più correttamente. In questo caso viene provato il notebook come avviene naturalmente, navigando in internet, lanciando programmi o simili verificando che non ci siano righe, pixel bruciati o strani aloni di colore. Inoltre viene anche mosso il pannello al fine di verificare che le connessioni della piattina tengano bene. Il notebook viene lasciato acceso qualche ora.

Test Ventola Il test della ventola, viene eseguito quando la ventola viene sostituita o quando si ritiene che essa non funzioni più a dovere. Tale test consiste nel tenere il computer acceso fino per alcune ore verificando che la ventola continui a girare e/o aumenti la sua velocità di rotazione.

Test Tastiera Il test della tastiera, viene eseguito quando la tastiera viene sostituita o quando viene sostituito un tasto. Esso consiste semplicemente nel verificare che il notebook risponda ai comandi di routine, come l’inputazione della password, l’uso di un editor di testo, la navigazione in internet etc.. Vengono in questo modo premuti random tasti differenti.

Test CD/DVD Nel momento in cui viene sostituito il lettore CD/DVD o masterizzatore viene eseguito un test di lettura e un test di scrittura di un CD o DVD.

– IMPORTANTE –

Quando il notebook ci viene consegnato per uno specifico problema come ad esempio la sostituzione del pannello lcd o della tastiera, quello che Riparazione-Notebook.net esegue è la sostituzione della parte specifica con i relativi test attinenti. Quando durante i test specifici sul notebook si verifica un problema evidente (problema che non può non essere notato), il cliente viene avvertito e ci si muove comunque in autonomia al fine di capire se è risolvibile senza costi aggiuntivi per il cliente.

INTERVENTI SU SCHEDA MADRE
Si segnala che qualora si intervenga sulla scheda madre per tentarne la riparazione a livello di componenti elettronici, atti a ristabilire la funzionalità del sistema (pc che si spegne da solo, non si avvia tutte le volte, si accendono solo dei led, la scheda grafica non funziona, il circuito di alimentazione è guasto etc..), qualora si verifichi che la riparazione non abbia esito positivo, non è possibile garantire che la scheda madre possa essere restituita con lo stesso problema con il quale è arrivata. Pertanto se un computer per cui è stata diagnosticata la scheda madre guasta e per la quale è stata tentata la riparazione, arrivi nei nostri laboratori con un guasto ad intermittenza della scheda video, del circuito di alimentazione o di altri chip in esso presenti, nel momento in cui la riparazione circuitale – elettronica non ha esito positivo, il cliente non potrà pretendere di riottenere le stesse funzionalità e/o comportamenti presenti prima del tentativo della riparazione, in quanto la sostituzione o riparazione dei componenti elettronici effettuati durante il nostro intervento non sono sempre reversibili. La restituzione del portatile “un pò guasto come era prima” non è possibile. In tali circostanze l’unica soluzione percorribile è la sostituzione della parte, cioè la scheda madre. Se un intervento va male, purtroppo non è sempre possibile tornare indietro!

– COSA NON FACCIAMO-

Quello che non facciamo è un check up completo del Notebook in tutte le sue componenti, anche quelle che non hanno attinenza con la problematica per la quale il computer è stato portato in laboratorio. Le componenti di un computer in generale, sono tantissime e riguardano aspetti hardware e aspetti software che governano il buon funzionamento dell’hardware stesso e/o solo degli applicativi (o del sistema operativo). Tale considerazione può lasciare immaginare che fare un test completo è come sottoporre un essere umano a delle analisi mediche e controlli clinici. Ci vorrebbero mesi per effettuarli tutti ed una volta terminati non si avrebbe la certezza sul futuro, perchè gli screening non sono predittivi, ma solo constatativi. Tale check up può comunque essere richiesto dal cliente, che riceverà opportuna quotazione.

Per tale ragione qualora dovessimo sostituire una tastiera di un computer e dopo qualche giorno, settimana o mese, il cliente ci comunicasse che la ventola non gira più correttamente o che il monitor non si vede bene, piuttosto che il sistema operativo si impianti, Riparazione-Notebook.net si ritiene disponibile ad effettuare un controllo di verifica, ma non si ritiene responsabile del problema, in quanto nello specifico caso la riparazione iniziale e la problematica successiva solitamente non hanno nessuna correlazione. Se durante la sostituzione di una tastiera per ipotesi viene lasciato scollegato un cavetto interno di una ventola (difficile ma possibile), la problematica si evidenzia immediatamente e non dopo qualche giorno o settimana. Per cui Riparazione-Notebook.net verifica il problema e se il problema non è il cavetto collegato ma la ventola che si è guastata, i costi di riparazione, sono a carico del cliente.

– IN SINTESI-

I portatili cerchiamo di ripararli non di romperli ulteriormente! Ci mettiamo professionalità e Passione nel lavoro che facciamo. Come in tutti i lavori anche noi possiamo sbagliare e siamo pronti a correggere l’errore qualora si verificasse. Quello che chiediamo al cliente è di essere cosciente che il notebook (non più giovane) che ci ha portato e che abbiamo riparato piò durare altri 10 anni dopo l’intervento, ma non vi è sicurezza che esso non presenti altre tipologie di problematiche da li a breve. è un ragionamento logico e banale e possiamo dire che sono situazioni che si verificano in un 3-5% dei casi, ma quando si verificano creano veramente molto fastidio, in quanto pare che alcune persone siano dei professionisti in questo genere di pratiche!

– SI RIPRESENTA LO STESSO PROBLEMA SULLA SCHEDA MADRE –

La garanzia sulla riparazione della scheda madre è di 3 mesi. In questo periodo se il problema si ripresenta i cliente invia a sua spese il notebook al nostro laboratorio, dove si verifica il problema e se è il medesimo, oggetto della prima riparazione, viene ritentata una nuova riparazione. Se la riparazione ha ancora esito positivo il notebook, dopo un test più lungo, viene spedito a nostre spese e viene dato un ulteriore periodo di 2 mesi di garanzia (dalla data di ritorno).

Qualora il notebook torni in laboratorio durante il periodo di garanzia e si rendesse necessaria la sostituzione della scheda madre (in quanto non più riparabile), il cliente non paga ancora la manodopera di 65 euro + iva e gli vengono scontati dal costo della scheda madre il costo di 35 euro + iva (pagato la prima volta per la riparazione). Se il cliente non intende procedere con la sostituzione della scheda madre i 35 euro + iva potranno essere scontati solo per l’acquisto di un nuovo notebook tra quelli presenti sul sito http://www.ricambi-notebook.net (del valore minimo di 600 euro iva inclusa).

– TEMPI EVASIONE ORDINI RICAMBI –

Alla richiesta di preventivo vengono inviate al cliente le informazioni inerenti la disponibilità del ricambio richiesto. Quando il ricambio non è disponibile a magazzino, al cliente viene fornita l’informazione di Arrivo della merce che ci fornisce la casa madre della parte richiesta, quali ad esempio HP, Compaq, Acer, IBM, Toshiba, Samsung, DELL, Sony etc.. In alcuni casi può accadere che le tempistiche di arrivo del materiale, forniteci dalla casa madre non vengano rispettate pienamente. Quando il materiale non è di disponibilità immediata, viene richiesto al cliente pagamento anticipato. L’ordine a fornitore viene fatto a seguito del ricevuto pagamento. I giorni di disponibilità della merce vanno quindi considerati dal momento della ricezione del pagamento. Quando la parte arriva presso il nostro magazzino o laboratorio, viene immediatamente evasa tramite corriere che solitamente consegna in 24 o 48 ore.

– TEMPI PER RIPARAZIONE-

I tempi per la riparazione del notebook dipendono da due fattori:

  • Disponibilità della parte di ricambio se necessaria
  • Tipologia e complessità del problema e della relativa riparazione

Una volta che abbiamo il notebook in laboratorio, esso viene sottoposto ad una prima analisi atta a verificare se il portatile ha il guasto o problema indicato dal cliente e trascritto sulla scheda di lavorazione. Successivamente una volta appurato che il guasto segnalato dal cliente e il guasto identificato in laboratorio coincidono, si procede ad una seconda fase, cioè lo smontaggio del portatile (in base alla parte guasta da sostituire o da riparare). Le due attività di cui sopra vengono eseguite da due distinte figure professionali in due momenti distinti o in alcuni casi in sequenza (riparazioni veloci). Solitamente il tempo per queste due fasi è di 1 o 2 giorni.

Una volta che il pc è smontato a livello di parte guasta se la riparazione consiste in una sostituzione con parte di ricambio, se la componente è disponibile a magazzino si procede immediatamente al change e ad un primo test (prima di rimontare tutto il notebook). Qualora la parte non sia disponibil a magazzino e va ordinata sarà necessario attendere l’arrivo del ricambio (da 1-2 giorni a 3-4 settimane dipende dai casi). All’arrivo della parte entro 1 giorno si effettua la sostituzione ed il rimontaggio.

Se la parte guasta necessita invece di riparazione, come ad esempio nel caso delle schede madri interviene una terza figura professionale, specialista in Elettronica e micro Elettronica. Solitamente il tempo di analisi e di riparazione può essere di 1-6 giorni in quanto in alcuni casi si rende necessario l’approvvigionamento di alcuni componenti elettronici. Successivamente alla riparazione ed al test, interviene nuovamente il montatore che riassembla il notebook e lo testa nuovamente.

Il ciclo di Riparazione può quindi variare da 1-2 giorni a 8-10 giorni (escluso il tempo per l’approvvigionamento della parte di ricambio). Dove possibile cerchiamo di smaltire il più velocemente possibile le “riparazioni semplici” compatibilmente con la coda lavori.

riparare portatile riparare notebook
Marche: HP, Compaq, Apple, Sony, Acer, Ibm, Toshiba, Asus, Benq, Lenovo
portatili asus notebook acer notebook sony portatili compaq notebook apple
portatile toshiba portatile ibm portatili benq portatile lenovo notebook hp