Il kit USB casa+auto carica iPhone, iPad e Samsung Galaxy

CB-PH-005

Uno dei principali vantaggi della presa USB è che è stata assunta come standard anche per gli alimentatori di dispositivi come i telefoni cellulari, gli smartphone, le macchine fotografiche digitali ecc. Questo ha permesso di realizzare alimentatori da rete e da auto (questi ultimi si inseriscono nella presa accendisigari della vettura) che in uscita forniscono i 5 volt su un connettore USB standard di tipo A maschio, mantenendo la stessa disposizione dell’alimentazione prevista dallo standard USb (i 5 volt sono presenti sui contatti di lato, mentre i due centrali, originariamente dedicati ai dati, non vengono usati); in questo modo basta un cavo adattatore per portare l’alimentazione a svariati modelli di smartphone, tablet e fotocamere. Se poi il cavo parte da USB ed offre più attacchi per collegare diversi modelli di smartphone e tablet, meglio ancora.

Un buon esempio si trova sul sito www.ricambi-notebook.net ed è acquistabile dalla pagina http://www.ricambi-notebook.net/scheda.asp?id=43444266&Pid=&f=alimentatore%20iPhone&c=96&s=&m=246&page=1.
Si tratta in realtà di un kit composto alimentatore caricabatteria con connessione USB con Sync Cable 5V, 1A per iPhone, iPad, iPod, Samsung, più un caricatore auto USB + Caricatore USB classico + Cavo 8 Pin + Cavo 30 Pin + Cavo Micro 5 Pin. Il kit è compatibile con Apple iPhone 4, 4S, 5, 5C, 5S, 6, 6 Plus, iPad Mini, iPad Mini 2 Retina, iPod Touch 5, Samsung.
Il cavo in dotazione ha un’unica terminazione USB A e cinque diramazione fatte per adattarsi ognuna a uno specifico modello di smartphone o apparato mobile.

L’alimentatore da rete e quello da auto contemplano la logica per eludere il controllo di “genuinità” che negli smartphone Apple impediva di utilizzare caricabatterie USb generici, ma pretendeva il collegamento di quelli originali, pena la mancata ricarica. La protezione inserita da Apple prevede infatti la presenza, sui contatti interni del connettore USB (quelli che normalmente sono riservati ai dati) di due tensioni di riferimento, che il caricatore di ricambi-notebook.net riproduce con la precisione richiesta dagli apparati mobile di Apple.

Quindi, nessun problema di compatibilità, tanto che con un kit dal prezzo irrisorio è possibile ottenere gli stessi risultati promessi dai caricabatterie originali Apple, decisamente più costosi.

CB-PH-002