La tastiera per il tablet? Meglio piccola e Bluetooth

S-IPAD-0506W

Tablet e smartphone sono dei dispositivi a interfaccia utente di tipo tattile, quindi l’inserimento di testo, come la conferma di operazioni e l’accesso da interfaccia grafica a funzioni e applicazioni è subordinata all’utilizzabilità del touch-screen. Nei dispositivi più piccoli può capitare che la tastiera a video, specie per chi ha dita non proprio esili, sia un po’ ostica da utilizzare, quindi diventa necessario procurarsi una tastiera reale. Lo stesso vale se sul tablet si desidera scrivere con una certa velocità.
In questi casi, escludendo la classica tastiera 102 tasti da PC desktop, decisamente ingombrante e poco pratica, bisogna affidarsi a una soluzione intermedia che permetta, in dimensioni da “borsetta”, di scrivere con maggiore praticità del touch-screen e meno insensibilità a umidità e altre condizioni cui è sensibile il touch-sensor, specie il capacitivo.
In perfetto stile “mobile”, le tastiere commercializzate da www.ricambi-notebook.net si collegano al tablet o allo smartphone via Bluetooth, sfruttando questo link radio wireless sempre presente negli apparati del genere.

La prima tastiera (http://www.ricambi-notebook.net/prodotti.asp?c=96&s=900) è ultrasottile (spessa appena 6,7 mm), bianca e rivolta a iPad mini 1,2,3, New iPad (iPad 3), iPad, iPhone 4 & 4S-3G, Sony PS3 e smartphone in generale. Realizzata in robusto PVC, è adatta anche a iPad Air2/iPAD Air/iPad 6/iPad 5.

Si alimenta con due pile ministilo (AAA) per un totale di 3 volt e per la comunicazione supporta il protocollo Bluetooth versione 3.0 e consente il collegamento all’apparato mobile (tablet o smartphone) entro 10 metri. Dispone di LED che indicano l’attività e di un interruttore on/off per sconnettere le pile quando non viene utilizzata.
Dispone di 78 tasti,di cui 7 con funzioni multimediali, ed è compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows versioni 98, 2000, NT, XP, Vista, Win7, quindi anche senza driver possono essere installate da Bluetooth come servizio tastiera.

Essendo orientata specificamente a tablet e smartphone, la tastiera è compatibile con Mac OS, iPad, Phone OS 4.0 e non richiede l’installazione di alcun drivers.
Inoltre è compatibile con Windows mobile (anche qui non richiede driver).

La tastiera ha dimensioni di 28,5×12 cm (praticamente quelle della tastiera di un PC laptop) e pesa 285 grammi.

S-IPAD-0505

La seconda tastiera, più compatta della precedente (http://www.ricambi-notebook.net/scheda.asp?id=43420013&Pid=&f=&c=96&s=900&m=&page=1) dispone di 49 tasti, è ancora Bluetooth compatibile, ma versione V2.0, e copre i soliti 10 metri di distanza, più che sufficienti per qualsiasi applicazione. Incorpora i soliti LED di attività e viene alimentata da una batteria ricaricabile Li-ion, che può essere caricata mediante una presa microUSB collegando la tastiera a una comune presa USB mediante un cavetto standard USB-A/microUSB. Per ottimizzare la durata della batteria e aumentare quanto più possibile l’autonomia, nella tastiera è implementato un software di power management.

La batteria si carica, da USB, in 3÷4 ore.

La tastiera è progettata per funzionare senza necessitare alcun driver, con dispositivi come iPad/iPhone 4.0 con iOS, con la PS3 Sony, con la maggior parte degli smartphone, HTPC e PC.
La tastiera misura appena 115×60,5×8,5 mm
.

S-IPAD-0506

S-IPAD-0506_4