Riparazione DC Jack di Alimentazione

Richiedi un Preventivo >

Il tuo portatile funziona solo con la batteria e quando è connesso all’alimentatore non si accende la spia sul portatile?
I connettori di molti portatili non hanno un rinforzo sufficiente e nel normale uso possono strapparsi.

E’ un problema che capita spesso magari strappando involontariamente o con troppa forza il connettore dell’alimentatore da portatile o quando si solleva il portatile mentre è collegato ancora all’alimentatore

In questi casi è possibile dopo aver verificato se il danno è solo inerente al connettore di alimentazione, ricercare il Jack sostitutivo identico o equivalente.

jack alimentatore

Il portatile viene smontato completamente e il connettore di alimentazione rotto (dissaldato) viene dissaldato e sostituito.

E’ un’attività che richiede qualche ora di lavoro sopratutto per smontare e rimontare completamente il portatile.

Inoltre va effettuata la ricerca del modello esatto di connettore jack di alimentazione in quanto ve ne sono per una stessa marca decine e decine di modelli che si differenziano per il passo esempio 2,5mm, per il numero di “piedini” a saldare, per la forma / tipo di spinotto maschio accettato e per la forma / profilo di montaggio.

Per il costo dei connettori Portatili clicca qui.

jack alimentatore

Per il costo di manodopera, comprensiva di smontaggio/montaggio del componente, test di funzionamento e garanzia del lavoro clicca qui.

L’operazione di sostituzione del connettore jack di alimentazione di un notebook, portatile, laptop consiste innanzi tutto nell’individuazione del tipo e modello di connettore. Per questa operazione è necessario avere a portata di mano il computer guasto e il relativo alimentatore (possibilmente anche le parti plastiche o metalliche del connettore rotto).

Una volta identificato il jack, si confronta se tra quelli disponibili vi è quello che corrisponde esattamente, diversamente è necessario effettuare una lunga ed estenuante ricerca tra i fornitori Cinesi/Taiwan e USA.
Un connettore può costare tra i 5-10$ e i 35-40$ ai quali va aggiunto il costo di trasporto qualora debba essere ordinato appositamente

La ricerca della parte può essere pressochè più lunga della riparazione stessa.

Quando si ha in mano il nuovo Jack si procede alla dissaldatura del componente guasto e la relativa sostituzione e saldatura di quello nuovo.

L’attività di smontaggio del portatile / notebook / laptop, dissaldatura e saldatura del Jack richiede circa 1,5 ore / 2 ore a secondo del modello del portatile.

Parte di Ricambio

Il jack di alimentazione non riporta un part number con il quale poterlo ricercare come parte di ricambio. Esistono centinaia di modelli diversi di connettori. Non ci è possibile fornire solo la parte di ricambio.

riparare portatile riparare notebook
Marche: HP, Compaq, Apple, Sony, Acer, Ibm, Toshiba, Asus, Benq, Lenovo
portatili asus notebook acer notebook sony portatili compaq notebook apple
portatile toshiba portatile ibm portatili benq portatile lenovo notebook hp